Tipologia:Corso e-learning
Categoria:Corsi di Specializzazione
Inizio:Al raggiungimento min di 7 partecipanti
Attestato:Attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite

Addetto Paghe e Contributi

Obiettivi

L’ Addetto Paghe e Contributi si occupa della gestione degli aspetti legali e fiscali correlati alla retribuzione dei dipendenti. Il suo compito è assicurare una corretta gestione di tutti gli aspetti connessi al rapporto di lavoro dal punto di vista contrattuale e remunerativo, dall’assunzione alla cessazione del rapporto.
Durante il percorso formativo si approfondiranno, in modo integrato, i metodi e le tecniche per l’elaborazione di buste paga, gestione ferie, straordinari, maternità, congedi, aspettative, pensioni e liquidazioni, registrazione note spese, gestione dei rapporti previdenziali e integrativi, pratiche di assunzione/cessazione e relativi adempimenti.

Descrizione

La metodologia didattica è caratterizzata da un approccio estremamente organico e pratico rispetto alle materie trattate. Le lezioni sono pianificate per far conoscere e saper poi applicare le terminologie, le tecniche, le procedure e le normative ai casi concreti delle attuali dinamiche aziendali.
La nostra faculty docenti è composta da esperti proventi dal mondo del lavoro, quali Consulenti aziendali, Direttori del Personale, Responsabili d’azienda, Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, in grado di integrare aspetti teorici e testimonianze di case history.

Sbocchi Occupazionali

Le opportunità di carriera in questo settore sono numerose, potendo optare per la libera professione e operare in modo indipendente o lavorare presso uno studio professionale che fornisce alle aziende servizi completi dal punto di vista amministrativo-contabile per la gestione delle risorse umane, oltre che consulenza fiscale e legale.

Stage

Al termine delle attività didattiche, si garantisce da contratto un periodo di stage della durata di 3/6 mesi che consentirà ai discenti di mettere in pratica tutte le competenze acquisite e di familiarizzare con il contesto aziendale. Inoltre, in collaborazione con il nostro partner Pform, agenzia per il lavoro accreditata dal ministero del lavoro, si attiverà un processo di placement per favorire e promuove incontri diretti con aziende operanti nel settore di riferimento.

Attestato

Attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite

MODULI

• Il concetto di amministrazione del personale
• Il rapporto di lavoro: subordinazione e autonomia
• L’ instaurazione del rapporto di lavoro: lettera di assunzione e comunicazioni obbligatorie
• Il contratto di lavoro
• La cessazione del rapporto di lavoro
• Differenze tra licenziamento e dimissioni

• La busta paga: ritenute previdenziali e fiscali
• Libri obbligatori: Libro Unico del Lavoro
• Incentivi assunzioni disabili
• Gli elementi della retribuzione
• L’ orario di lavoro: il concetto di lavoro straordinario, festivo, notturno e a turni
• TFR: calcolo in busta paga
• La Certificazione Unica
• Il modello 770/2017

• Legislazione sociale: INPS e INAIL
• Le posizioni assicurative Inps e Inail
• Tipi di contribuzione Inps
• Malattia: normativa ed esempio di calcolo
• Maternità e paternità
• Altre prestazioni previdenziali INPS (Assegni al nucleo famigliare, Disoccupazione, ecc.)
• Aggiornamento ASPI, NASPI e ASDI
• INAIL: obblighi e adempimenti
• I modelli Uniemens ed F24