Obiettivi
L’ Esperto CAD – Operatore Computer Aided Design 3D è in grado di effettuare elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici (disegno assistito da calcolatore). Il programma permette di effettuare rilievi metrici e di realizzarne la restituzione grafica, di redigere elaborati di progetti di massima, progetti architettonici ed esecutivi, tavole impiantistiche, tavole strutturali, particolari costruttivi e rappresentazioni tridimensionali.
L’obiettivo del corso è formare degli Operatori in grado di utilizzare con facilità tecnologie software e specificamente della computer grafica per supportare l’attività di disegno tecnico in piena autonomia adattandosi alle esigenze dell’azienda.
Descrizione
La metodologia didattica è caratterizzata da un approccio pratico, applicando fin da subito i concetti e le tecniche trattate durante il corso. Il corpo docente è costituito da docenti qualificati, provenienti dal mondo del lavoro che operano quotidianamente nel settore della grafica in grado di insegnare e mostrare praticamente il funzionamento dei principali strumenti di disegno tecnico al computer, utile per la sempre più richiesta rappresentazione multimediale della progettazione.
Sbocchi Occupazionali
L’Esperto CAD dopo aver acquisito le competenze chiave per la gestione autonoma dei software può trovare occupazione in tutti quei settori che vedono un crescente impiego dei sistemi di assistenza computerizzata alla realizzazione di disegni tecnici, quali uffici di progettazione, edilizia, meccanica, impiantistica e arredamento.
Stage
Al termine delle attività didattiche, si garantisce da contratto un periodo di stage della durata di 3/6 mesi che consentirà ai discenti di mettere in pratica tutte le competenze acquisite e di familiarizzare con il contesto aziendale. Inoltre, in collaborazione con il nostro partner Pform, agenzia per il lavoro accreditata dal ministero del lavoro, si attiverà un processo di placement per favorire e promuove incontri diretti con aziende operanti nel settore di riferimento.
Attestato
Attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite