Tipologia:Corso e-learning
Categoria:Marketing & Sviluppo Commerciale
Inizio:Al raggiungimento min di 7 partecipanti
Attestato:Attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite

Tecnico esperto e-commerce

Obiettivi

Il Tecnico esperto e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. Questa figura è in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, interagendo, in particolare, con la funzione marketing. Vista l’enorme diffusione dell’e-commerce questa figura può trovare impiego in aziende di qualsiasi settore e di diverse dimensioni, prevalentemente come dipendente, anche se non è escluso un suo impegno come autonomo.
L’obiettivo del corso è fornire una preparazione concettuale e una preparazione tecnica sui a differenti ruoli nel mondo del lavoro, per gestire al meglio le attività di marketing dei negozi in cui avviene la vendita del prodotto o servizio e dell’integrazione del negozio fisico con gli altri touch point, tra cui l’e-commerce.

Descrizione

La metodologia didattica è caratterizzata da un approccio estremamente organico e pratiche. Le lezioni sono concepite per saper applicare fin da subito le terminologie, le tecniche, le procedure e le normative ai casi concreti delle attuali dinamiche aziendali.
Il corpo docente è costituito da docenti qualificati, provenienti da aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, studi di consulenza e studi professionali, enti pubblici e uffici della Pubblica Amministrazione.

Sbocchi Occupazionali

Per chi acquisisce le competenze del Tecnico e-commerce ci sono alte prospettive di carriera in diversi ambiti, tra cui:
– Trade marketing manager
– Specialista in merchandising
– Manager vendite e acquisti
– Specialista marketing
– Visual merchandiser manager
– Trend and forecast analist
– Retail manager
– E-commerce specialist

Stage

Al termine delle attività didattiche, si garantisce da contratto un periodo di stage della durata di 3/6 mesi che consentirà ai discenti di mettere in pratica tutte le competenze acquisite e di familiarizzare con il contesto aziendale. Inoltre, in collaborazione con il nostro partner Pform, agenzia per il lavoro accreditata dal ministero del lavoro, si attiverà un processo di placement per favorire e promuove incontri diretti con aziende operanti nel settore di riferimento.

Attestato

Attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite.

MODULI

• Sistemi di content management
• Elementi di sicurezza informatica
• Elementi di customer care
• Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line e diritti del consumatore
• Progettazione di soluzioni e-commerce
• Caratteristiche e trend dell’e-commerce
• Piattaforme per e-commerce: caratteristiche e personalizzazioni
• Customer e user experience in ambito e-commerce

• Metodologie di ricerca e analisi dei dati
• Tecniche di benchmarking
• Elementi di marketing strategico e operativo
• Tecniche e strategie di segmentazione e targeting
• Strategie di posizionamento per e-commerce
• Tecniche e strumenti di analisi della concorrenza
• E-marketing mix: strategie e politiche
• Caratteristiche e trend e-commerce

• Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
• Codice internet e del commercio elettronico per la gestione e l’utilizzo delle informazioni e la diffusione via web
• Tecniche di incasso on-line
• Documenti della compravendita on-line
• Web marketing: strategie, politiche e strumenti
• Teoria e strumenti di web analytics
• Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)